top of page

Su di me

music-keyboard-technology-guitar-concert
IMG_20200321_103244.jpg

Ho iniziato a studiare musica un po' per gioco, un po' per caso. 

A casa mia si respirava musica 24 ore su 24: ogni festa o ricorrenza era un pretesto per divertirsi con una chitarra in mano intonando canti popolari ricchi di doppi sensi...

I miei fratelli maggiori anziché studiare ascoltavano musica rock a tutte le ore: Vasco Rossi, Litfiba, Queen, Pink Floyd, Zucchero, e così via...la colonna sonora della mia infanzia.

Mia mamma ascoltava e cantava  a squarciagola ballate anni 60`mentre svolgeva le faccende di casa, invece mio papà ci costringeva ad ascoltare musica neomelodica durante i nostri viaggi in macchina...

Ho ricevuto la mia prima tastiera Bontempi a 10 anni e da allora non ho più smesso di strimpellare.

La mia favola preferita presto divenne "il pianoforte di Patty", una fiaba sonora che ascoltavo ripetutamente in una musicassetta, dove un magico pianoforte suonava  alla perfezione il Rondò della sonata n. 11 di Mozart che provavo invano a suonare ad orecchio sulla mia Bontempi.

 

A 11 anni mi ritrovai per errore al corso di pianoforte della scuola media Don Lorenzo Milani di Palermo dove conobbi quella che sarebbe stata la mia storica insegnante di pianoforte, Floriana Guarneri, allieva di Antonio Trombone, grazie alla quale mi sarei diplomato nel 2009 in Pianoforte presso l'IMP Vincenzo Bellini di Caltanissetta.

Ho studiato Discipline della musica all'Università degli Studi di Palermo con grandi maestri quali Paolo Emilio Carapezza, Amalia Collisani, Dario Olivieri, Anna Tedesco, Francesco Giambrone.

Nel 2015 ho conseguito in Svizzera il Master of Arts  Supsi in Insegnamento dell'Educazione Musicale per il livello secondario I, discutendo una tesi su "Musica e interdisciplinarità" valutata col massimo dei voti.

Dallo stesso anno insegno Educazione Musicale per il Comune di Lugano e ho insegnato anche per diversi anni alle scuole medie.

Dal 2018 collaboro con il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) come come formatore nei Bachelor in Insegnamento per il livello primario, e sono docente di pratica professionale affiancando, durante il loro tirocinio alle SE, gli studenti del Master in Pedagogia musicale.

Parallelamente agli studi musicali, ho alle spalle una pluriennale carriera in ambito commerciale con funzioni di rilievo, sia in Italia che in Svizzera, per svariate multinazionali con background specializzato in Foreign Customer Relatioship Management.

Nel tempo libero sono anche docente di pianoforte e faccio parte del "Coro Lirico di Lugano" sotto la guida del maestro Andrea Cupia.

Sono sposato con Eliana e papà di cinque magnifici bambini.

Citazioni preferite

“Ogni vera creazione d'arte è indipendente da colui che l'ha realizzata, più potente dell'artista stesso e ritorna al Divino attraverso la sua manifestazione. In questo è un tutt'uno con l'uomo: che è testimone dell'espressione del Divino in sé.”

(L.V. Beethoven)

                              ...

“Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.”

(R. Wagner)

                              ...

"Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito"

(GV 3,8)

bottom of page